La storia dell’arte del vetro soffiato è senza alcun dubbio molto interessante. Lo sai meglio di me che è antichissima. L’idea che dal soffio di una persona in carne ed ossa (e non di una macchina) si riesca a modellare questo delicato materiale ha ispirato tutta la mia vita. Ma voglio rivelarti il motivo per cui la lavorazione del vetro soffiato è così importante per me.

Pensa ad esempio alla progettazione moderna di un qualsiasi tipo di particolare in legno o metallo. Si parte con il disegno tecnico e si imputano ad una macchina tutte le misure precide al decimo di millimetro e poi la macchina procederà con la lavorazione (mi sono reso conto di aver semplificato troppo il processo ma a grandi linee funziona così).

Pensa ora alla realizzazione di un Vaso in vetro soffiato di design. Anche qui vedo il disegno, magari con la varie misure. Quello che devo fare io è “FOTOGRAFARE” mentalmente il disegno e memorizzarlo. Successivamente devo togliermi dalla vista il disegno che ora è presente nella mia mente. A questo punto devo scaldare il cannello, prendere un tubo di vetro borosilicato e cominciare la modellazione semplicemente con il soffio dei miei polmoni.  In altre parole, mentre eseguo la lavorazione, devo avere ben chiaro non solo il risultato finale ma anche tutte le lavorazioni e la loro esatta successione per ottenere il pezzo desiderato.

Il bello di questa lavorazione è che quando tocco un oggetto che ho realizzato mi viene subito in mente la lavorazione che avevo realizzato. La cosa sorprendete è però che quando faccio toccare con mano ai miei clienti queste realizzazioni sembra che anche loro capiscano la reale differenza. Sarà per la brillantezza, la durezza, il senso di solidità o semplicemente il design del pezzo ma avvertono subito il valore del mio lavoro.

Per questo lo considero il mestiere più bello del mondo.

Se vuoi vedere e toccare con mano i prodotti in vetro soffiato che realizzo contattami qui.

Diego Battaglin