Nonostante abbia maturato un’esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro soffiato, rimango ancora oggi stupito dalla bellezza e dalla purezza degli oggetti che realizzo con il mio amato cannello.

Non solo, sono ancora più felice quando questi oggetti entrano a far parte delle vite delle persone che li acquistano: per un evento importante (matrimonio, cresima, comunione, nascita di un bambino), per migliorare l’estetica della propria casa o semplicemente per ammirare ogni giorno la lucentezza ed il design di un portafiori, una lampada, o un semplice vaso di design.

Se ti trovi nella condizione di dover realizzare oggetti in vetro soffiato di design e su misura ho una buona ed una cattiva notizia per te.

Partiamo da quella cattiva:

  • In Italia, nonostante negli anni 90 ci fossero parecchie soffierie, oggi nel 2019, soprattutto in Veneto, le puoi contare sulle dita una mano

Ora ti parlo della notizia buona:

La mancanza di mercato che si è venuta a creare ha posto le basi per la creazione di realtà produttive altamente specializzate. In altre parole, oggi più di prima, puoi realizzare i tuoi progetti in vetro soffiato di design e su misura senza grosse difficoltà.

Scrivo questo articolo perché ti voglio evitare i principali errori che potresti commettere:

  • ERRORE nr. 1: pensare di aver acquistato dei prodotti artigianali in vetro soffiato quando in realtà i dettagli del prodotto lasciano molto a desiderare.
    Lo so, essendo del mestiere, molte particolarità degli oggetti in vetro soffiato, potrei notarli solo io. Ti faccio notare però che, anche se non riuscissi a notare i dettagli dell’oggetto, riusciresti comunque ad avvertire la differenza. A mio avviso il nostro occhio infatti è capace nativamente di distinguere il bello dal brutto.
  • ERRORE nr. 2: pensare di acquistare un prodotto artigianale in vetro soffiato su misura e di pagarlo troppo poco
    Come puoi immagine la realizzazione di un prodotto in vetro soffiato richiede: esperienza, manualità, tempo e materie prime di indubbia qualità. E’ naturale quindi aspettarsi una congrua spesa per il suo acquisto. Ti faccio notare che molto spesso, il basso costo, sta ad indicare un prodotto realizzato in un paese dove il tenore di vita non è paragonabile a quello italiano.
  • ERRORE nr. 3: pensare che la realizzazione di un prodotto artigianale in vetro soffiato sia rapida e subito in linea con l’idea originaria
    La realizzazione di un oggetto in vetro soffiato (soprattutto se parliamo di un oggetto particolare) richiede una minima parte di progettazione. Devi capire che il vetro soffiato (in gergo tecnico vetro borosilicato) è un processo di lavorazione artigianale che non è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di composizione o misura. Inoltre i tempi si possono allungare qualora fosse necessaria una verifica delle specifiche con il cliente attraverso la realizzazione di uno o più prototipi.

Oltre a questi 4 errori che ti ho elencato permettimi un ulteriore consiglio. Le aziende che lavorano il vetro soffiato si dividono in tre categorie:

  • Le aziende che hanno un catalogo di prodotti
  • Le aziende che realizzano tutto su misura in base alle richieste
  • Le aziende che fanno entrambe le cose

In B&C Vetro Soffiato oltre a mantenere un piccolo catalogo che ti invito a consultare qui, ho voluto che l’azienda si specializzasse nell’offrire un servizio su misura.

In altre parole se devi realizzare oggetti in vetro soffiato su misura per te puoi contattarmi subito cliccando qui.

Diego Battaglin