Lo so, il titolo sembra un po’ esagerato. Se infatti posiziono un magnifico lampadario in vetro soffiato in una stanza anonima non renderò l’ambiente unico.

Voglio però cercare di comunicarti la bellezza di un lampadario in vetro soffiato e la differenza sostanziale con un prodotto fatto in serie.

Poco tempo fa ho realizzato un video di una sfera in vetro soffiato che ben si adatta alla realizzazione di un lampadario a sospensione. Se non lo hai ancora visto ecco il video:

Come puoi notare nel video la sfera viene “soffiata” per portarla alla dimensione voluta. Non stiamo parlando di uno stampo, o di una soffiatura industriale. Stiamo parlando di un pezzo unico prodotto artigianalmente.

Ora in una abitazione moderna questa sfera può rappresentare senza dubbio un elemento distintivo del carattere dell’ambiente.

Puoi immaginare la sfera con al suo interno qualsiasi tipo di corpo illuminante: luce a led, luce incandescente, ecc. ecc..

Considera inoltre che la luce, posta dentro una sfera in vetro soffiato oltre ad avere un effetto di design sull’ambiente che la circonda rappresenta anche un corpo illuminante naturalmente perfetto.

Per cercare di spiegarti questo concetto ti invito a prendere una lampada a led e ad infilarla dentro una bottiglia di vetro trasparente. Successivamente ti invito a prendere la stessa lampadina e a posizionarla dentro una sfera in vetro soffiato. Ti accorgerai immediatamente della differenza. La sfera in vetro soffiato sarà infatti molto più luminosa. Questo è dovuto principalmente alla purezza del vetro soffiato che a differenza di altri tipi di vetro è un materiale purissimo e riesce a donare lucentezza all’oggetto.

Pensa ai due materiali in questione. Da una parte abbiamo la purezza del vetro soffiato. Dall’altra parte abbiamo il moderno corpo illuminante. La realizzazione di un lampadario in vetro soffiato rappresenta a mio avviso una perfetta sintesi tra innovazione e tradizione.

Se stai cercando di realizzare un progetto di un lampadario in vetro soffiato su misura clicca qui e contattami subito.

Diego Battaglin